CICLOVIA - Jazzo Rosso - San Magno - Castel del Monte
Percorsi

Mappa dei percorsi

Il percorso ciclopedonale “Jazzo Rosso – San Magno – Castel del Monte”, della lunghezza complessiva di circa 65 km, indicato con il codice alfanumerico C01AM (Ciclovia 01 Alta Murgia), si compone di sette itinerari di seguito indicati:
A: “Stazione di Ruvo di Puglia – Tratturello Regio”

 

B: “Tratturello Regio– Centro Visita Torre dei Guardiani”

 

C: “Centro Visita Torre dei Guardiani – Le Quite del Canale del Pidocchio”

 

D: “Stazione di Corato – Necropoli di S. Magno”

 

E: “Tratturello Regio– Necropoli di S. Magno”

 

F: “Chiesetta Neviera di S. Magno – Serra Cecibizzo”

 

G: “Serra Cecibizzo – Castel del Monte”

 

H: “Andria, Chiesa S. Lucia – Castel del Monte”

 

Descrizione


Tutti i percorsi si caratterizzano come multifunzionali in grado cioè di soddisfare differenti utenze legate al turismo di natura. L’intera rete è, per le sue caratteristiche, percorribile con l’uso di mountain bike. Alcuni dei percorsi sono altresì percorribili con modalità pedonale e con biciclette da turismo. In particolare i due percorsi di collegamento con le stazioni di Ruvo di Puglia e Corato interessano tratti in asfalto lungo le strade a basso intensità di traffico. Pertanto, questi tratti sono percorribili con l’uso di qualsiasi tipologia di bicicletta. Altri tratti interessano tratturi e percorsi in terra battuta e possono agevolmente essere percorsi anche a piedi e con l’uso di cavalli.

Per ogni itinerario a margine della descrizione generale, sono stati indicati: difficoltà, tempo di percorrenza, distanza, dislivello totale, pendenze massime, periodo ideale, luogo di partenza e indicazioni stradali per raggiungerlo, tipologia di strada da percorrere e percentuale di sterrato. Nelle pagine seguenti è riportata la cartografia con l’individuazione del percorso e la sua altimetria.

Percorsi
Map